Commissione europea (CE) vuole introdurre l'obbligo di impianto frenante che impedisce il bloccaggio delle ruote chiamato (ABS - Antilock Braking System), sui motocicli con cilindrata superiore a 125 centimetri cubici (cc).
Questa raccomandazione segue la via legislativa è attualmente previsto dal l'Unione europea (UE), sarà adottato, probabilmente il prossimo anno, da attuare a partire 2017.
Nel 2008, il numero di motociclisti coinvolti in incidenti mortali in 5.520 stata l'Unione europea, che rappresenta il 14% di coloro che hanno perso la vita in incidenti stradali.
Inoltre, il numero di incidenti che coinvolgono le auto diminuito in modo significativo rispetto allo stesso periodo del 49%, secondo un sondaggio effettuato in 17 paesi in Europa.
Il rischio di coinvolgimento in un incidente mortale è 18 volte superiore per i motociclisti, dal sedile del conducente, secondo la European Transport Safety Council.
Così, sebbene il sistema ABS è stato installato su una moto dal 1988, solo il 16% dei motocicli nuovi prodotti in Europa hanno un tale dispositivo, che è quasi uno su sei cicli, rispetto a auto, nel qual caso l'ABS obbligatoria dal 2004.
L'analisi dei benefici derivanti dall'attuazione della proposta della Commissione europea avrebbe ridotto gli incidenti mortali di oltre 5.000, per un periodo di dieci anni.
Montaggio di un sistema di moto ABS impedisce il bloccaggio delle ruote dei freni a disco violenza, evitando la situazione in cui il pilota potrebbe cadere e farsi male.
.