Automobilistica italiana Fiat Group e Chrysler Group negli Stati Uniti attualmente detiene il 20% ha costituito una joint venture in Italia per la produzione di Alfa Romeo e modelli Jeep futuro, la stampa internazionale scrive, citando funzionari della Fiat.
In particolare, Fiat e Chrysler investirà oltre un miliardo di euro per ri-dotare lo stabilimento di Mirafiori a Torino, nell'ambito di un sistema che coinvolge l'investimento di Fiat spesa di 20 miliardi di modernizzazione degli impianti e la gamma di veicoli.
stabilimento di Mirafiori produrrà il modello di sostituzione 159, che molto probabilmente si chiamerà Giulia, una media SUV Alfa Romeo (rivale per la BMW X3, Mercedes-Benz GLK e Audi Q5), e modelli che sostituiranno il Jeep Patriot e Jeep Compass, secondo Automotive News Europe (ANE).
Secondo i piani precedenti di Fiat-Chrysler, il marchio Jeep resterà l'unico del gruppo Chrysler sarà rappresentata in Europa.
La metà delle vetture prodotte a Mirafiori sarà commercializzato in Europa e l'altra metà andrà a esportare, soprattutto negli Stati Uniti d'America (USA).
L'investimento annunciato dalla Fiat e sindacati vengono a ringraziare il governo italiano, le parti si sono arrabbiati hanno dimostrato che la Fiat avrebbe preferito investire in altre fabbriche in Europa e non meno in Italia.
stabilimento di Mirafiori della Fiat, inaugurato nel 1939, conta circa 5.400 dipendenti, ma la produzione è anch'esso sceso dal 2006 ad oggi da 217.000 unità a un volume stimato di 120.000 veicoli nel 2010. Dopo gli investimenti in impianti, la Fiat ha proposto di 280.000 unità ogni anno per rimuovere la produzione della lana.
I prodotti sono attualmente Mirafiori Fiat Punto Classic, Fiat Multipla, Fiat Idea, Lancia e Alfa Romeo MiTo Musa. Entro la fine dei primi due modelli di quest'anno arriverà dalla produzione. Idea e Musa rimarrà in produzione fino al 2012 a Mirafiori, ma dopo che sostituirà l'auto sarà prodotta presso lo stabilimento di Fiat in Serbia. Teoricamente, la MiTo avrà la vita più lunga a Mirafiori, il 2014, ma è possibile che questa vettura sarebbe spostato in un altro stabilimento di Mirafiori dopo la modernizzazione.
.