Mercedes-Benz presenterà del 2012 in fibra di carbonio nella produzione di massa per i vari componenti delle sue vetture, ha detto la società, senza spiegare più in dettaglio le applicazioni del nuovo materiale.
Il raggiungimento di questo passo è possibile perché nel mese di aprile di quest'anno Daimler, Mercedes-Benz e smart produttore, e il giapponese Toray Industries Corporation hanno firmato un sviluppo congiunto di componenti in fibra di carbonio rinforzata in plastica (CFRP - carbonio rinforzata con fibra di plastica) per l'utilizzo in vetture di serie.
"Questa è la giusta base per un nuovo capitolo nello sviluppo del corpo", ha detto in una dichiarazione di Mercedes-Benz.
Il primo passo è stato già fatto dalla rivale BMW, che ha fondato insieme con SGL, poco prima di Daimler, una joint venture specializzata nella produzione di fibre di carbonio e materiali tessili ad essere ampiamente utilizzato nelle automobili di produzione.
Le prime vetture BMW beneficeranno dei nuovi materiali saranno veicolo Megacity, il cui lancio è previsto per il 2013. architettura del veicolo sarà caratterizzato da due importanti elementi incorporati in quello che BMW chiama LifeDrive:
1. Modulo Drive include le batterie, motore e le caratteristiche del telaio e la forza di sicurezza
2. Modulo di vita consiste principalmente di cellula di sicurezza dei passeggeri, in fibra di vetro
BMW utilizza attualmente e fibra di carbonio performance su diversi modelli, ma il materiale è diffuso su scala relativamente ridotta.
.