US auto del gruppo Ford vuole ridurre ulteriormente il numero delle azioni che detiene nella automobili giapponese Mazda, dopo gli ultimi due anni ha venduto poco a poche prove, rapporti Reuters.
Ford terrà 33,4% del capitale in Mazda nel 2008, e di controllo principale azionista unico della società. Nel novembre 2008 ha ridotto la sua quota di 20 punti percentuali al 13,4% e l'11% sono rimasti in seguito.
Ora Ford vuole vendere qualche quota del 11% che ha, ma intenda comunque mantenere una piccola percentuale, dice il media internazionali.
Il pacchetto del 20% venduti nel 2008 da parte di Ford è stato in parte riscattato da Mazda, e le restanti azioni sono state acquistate da Sumitomo Corp.., Itochu Corp.. e cinque altre compagnie di assicurazione. Tutti questi soggetti sono interessati ad acquistare azioni proprie in Mazda che la Ford vuole vendere ora.
Ford sta concentrando sempre più su il proprio marchio. Gli Stati Uniti ridurranno il raggio d'azione fino a 20-25 opzioni di Ford, di puntare sulla qualità e facilitare la scelta dei consumatori, secondo il Chief Executive Officer (CEO) della Società, Alan Mulally.
volontà di Ford di rimanere con pochi marchi e modelli cominciò ad essere sempre più evidente negli ultimi anni, dopo che il gruppo americano ha venduto, a sua volta, i marchi Aston Martin, Jaguar, Land Rover e Volvo e Mercury brand ha deciso di liquidare entro la fine dell'anno. Così, il gruppo Ford ha lasciato con due brand, Ford e Lincoln.
.