.

Renault potrebbe costruire un nuovo stabilimento in Russia

Renault potrebbe costruire un nuovo stabilimento in Russia
Auto gruppo francese Renault potrebbe costruire un impianto in Russia, dice Automotive News Europe, citando Sergei Darkin, governatore della regione di Primorsky. Renault ha già un impianto, Avtoframos, vicino a Mosca, dove si assembla la Renault Clio berlina Renault nel 2002 e produce Renault Sandero Logan nel 2005 e nel 2009.

Un portavoce della Renault a Mosca, Oksana Nazarov, ha confermato gruppo di auto sta prendendo in considerazione l'apertura di un impianto nella regione di Primorsky.

Oltre impianto Avtoframos, l'alleanza Renault-Nissan ora controlla il 25% delle azioni di AvtoVAZ, il produttore di automobili Lada. Alleanza intende aumentare la propria quota al 50%.

Costruire una nuova fabbrica Renault in Russia sembra un po 'curioso in quanto le piante AvtoVAZ producono un terzo della capacità. AvtoVAZ era sull'orlo della bancarotta l'anno scorso, con l'inizio della crisi economica perché la domanda per le auto Lada è diminuito drasticamente. Da una produzione di quasi un milione di veicoli l'anno prima della crisi, AvtoVAZ è cresciuta fino a produrre circa 350.000 vetture l'anno attualmente.

Il problema è che AvtoVAZ ha oltre 100.000 dipendenti, e l'attuale livello di produzione può essere raggiunto anche con 5.000 dipendenti nelle fabbriche moderne. D'altra parte, il produttore non può ricorrere a licenziamenti di massa e le ragioni di politica economica, dato che la città di Togliatti (700.000 abitanti) e l'intera regione dipende dalla pianta auto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...